Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Iniziative di orientamento post-diploma della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Salve ragazzi,
vi segnalo le schede informative relative alle iniziative di orientamento post-diploma della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Corso di Studi in Scienze Biologiche) dell'Università di Torino organizzate nell'ambito del Piano Provinciale di Orientamento.

Piano Provinciale Orientamento Obbligo di Istruzione e Occupabilità  2010–2012
Accordo di programma tra la Provincia di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, il Conservatorio G. Verdi di Torino, per la realizzazione degli interventi previsti nel Piano Provinciale Orientamento approvato con DGP n. 909 – 33136 del 27 settembre 2011


ANDIAMO ALL’UNIVERSITÀ

CORSO DI STUDI IN SCIENZE BIOLOGICHE 

Laboratorio 1: Il mondo dei funghi
Introduzione alle pratiche di routine di un laboratorio micologico e ad alcune peculiarità dei micromiceti.
Gli studenti saranno guidati a trapianti di colture fungine, all’allestimento di preparati a fresco e ad osservazioni macro- e microscopiche (stereomicroscopio, microscopio ottico) di colonie di microfunghi lievitoidi e miceliari. Tali osservazioni serviranno da spunto per un’essenziale presentazione di aspetti di questi microrganismi che ne giustificano l’attribuzione ad un Regno a sé stante degli esseri viventi e sono alla base della loro diffusione, significato negli ecosistemi ed interesse biotecnologico e quali organismi sperimentali modello.

Laboratorio 2: Il linguaggio della ricerca
Attraverso un ciclo di seminari gli studenti verranno introdotti al mondo della ricerca biologica:
  • Biologia e genetica: analisi del DNA e sue applicazioni
  • Gli anticorpi:non solo protezione da agenti patogeni
  • L’oncologia sperimentale: nuovi farmaci e terapie
  • Imparare a valutare la concentrazione di proteine in un campione biologico
  • La morfometria: come misurare numero e dimensioni di cellule e organelli
Laboratorio 3: Applicazioni delle proteine come strumenti analitici
Una presentazione teorica introdurrà brevemente la struttura e le caratteristiche delle proteine e le metodiche di studio più comunemente utilizzate, con particolare attenzione all’ingegneria proteica.
Successivamente verranno introdotte alcune applicazioni in cui le proteine vengono utilizzate come strumenti analitici: in campo bio-medico, alimentare e ambientale o nella ricerca scientifica. Verrà quindi presentata in dettaglio l’esperienza di laboratorio per permettere agli studenti di comprendere i concetti chiave dell’esperimento proposto.
L’esperienza di laboratorio prevede la misurazione della concentrazione di glucosio in campioni di diversa natura, quali succhi di frutta o altre bevande, eventualmente anche portati dai ragazzi.

Le eventuali adesioni sono da comunicare entro il 10 novembre 2012 all'indirizzo di posta elettronica luxorienta@gmail.com