Pagine

sabato 18 luglio 2015

Servizio Orientarsi


Orientamento formativo-professionale e sulle opportunità di Garanzia Giovani
martedì dalle 15.00 alle 18.00
venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Riprende al Centro Informagiovani di via Garibaldi 25 l'attività di consulenza curata da Orientarsi, il servizio di orientamento formativo e professionale della Città Metropolitana.

Il servizio offre ai giovani dai 14 ai 29 anni la possibilità di prenotare un colloquio individuale con un operatore specializzato per capire insieme come proseguire il percorso di studi o intraprendere una esperienza   formativa dopo aver individuato l’area professionale più adatta alle proprie aspettative. 

Si rivolge a:

- studenti di 14 e 15 anni che terminano la 3° media e hanno problemi di iscrizione perché in lista di attesa in corsi di formazione professionale o non accettati nella scuola prescelta;
- studenti del primo e del secondo anno di scuola superiore che non hanno superato l'anno, che sono stati rimandati o che si trovano in difficoltà sul percorso di studi;
- giovani dai 16 ai 22 anni per fornire un orientamento scolastico, formativo e professionale;
- giovani dai 18 ai 29 anni per informazioni sul mondo del lavoro, accompagnamento e accesso facilitato al Centro per l'Impiego di Torino e ai suoi servizi.

E' inoltre possibile per i giovani dai 15 ai 29 anni avere una consulenza sulle opportunità offerte da Garanzia Giovani, il progetto dedicato a chi in questo momento non sta lavorando e non è inserito all’interno di un progetto formativo; attraverso l’iscrizione al programma è possibile ricevere un’offerta di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio.

Il servizio Orientarsi è a disposizione per spiegare come si accede al programma, accompagnare nell'iscrizione telematica sul portale regionale e presentare le opportunità aperte in questo momento e le modalità di candidatura.

Il servizio è disponibile sino al 31 luglio e su appuntamento; per prenotare un colloquio individuale, chiamare lo 011 01124981 o passare dal centro Informagiovani in via Garibaldi 25, da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 18.00 per lasciare il proprio nominativo.

Si ricorda che i servizi del Centro Informagiovani, compresa la navigazione gratuita su internet, sono dedicati ai giovani fino a 35 anni.